Prima Colazione in Hotel.
Giornata dedicata ad un circuito di Giardini Privati a cura del Sig. Stefano Morsolin.
Partenza per Bistrica, una delle città più antiche della Slovenia.
Un’impronta particolare è data dal nucleo storico, dal castello di Slovenska Bistrica (con l’attiguo parco), dalle chiese di sv. Jernej, sv. Marija sedem žalosti e sv. Jožef, dalla colonna mariana nella piazza Alfonz Šarh nonché da altri edifici, costruiti lungo la trafficata strada Vienna – Trieste.
Arrivo e visita al Giardino Privato di Loskj Potok, un singolare parco giardino dedicato agli orsi e visita alla località, famosa per il suggestivo paesaggio nel quale è immerso.
Tempo a disposizione per una seconda colazione libera.
Nel primo pomeriggio partenza per Metlika, una tranquilla città nel cuore della Bela krajina (Marca Bianca), circondata dalle colline vinifere.
Visita al Giardino Painhoff, un giardino rurale che ha mantenuto il suo andamento naturale pur se con interventi studiati e progettati ad arte dal proprietario.
A seguire visita al Castello di Metlika, una costruzione ad un solo piano su una pianta pentagonale. Si entra da un atrio della torretta a due piani che porta nel vasto cortile porticato interno. Il castello che agli inizi ebbe le caratteristiche di una fortezza, in seguito alle opere di ristrutturazione, dopo gli incendi del 1705 e 1790, ebbe una nuova finalità, quella di una comoda residenza. Sono testimoni del suo ruolo originale solo due torri difensive poste nella sua parte posteriore sul promontorio sopra il fiume Obrh. Oggi il castello e sede del Belokranjski muzej (Museo della Bela krajina). La sua mostra stabile presenta delle collezioni che descrivono la storia della regione dalla preistoria fino alla meta del sec. XX.
Rientro a Lubiana e cena in locale tipico.
Pernottamento in hotel.